Convegno a Milano: Discoccupazione giovanile in Europa

0

Questo scorso weekend (22.-23.06.2013) si è svolta una conferenza sul tema della disoccupazione giovanile all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. La conferenza, che era organizzata dal nostro ufficio KAS a Roma in collaborazione con UNIAPAC e l’Università Cattolica di Milano (UCID), è iniziata venerdì con un pranzo leggero nel cuore dell’Università; nella storica aula Pio XI.

Luogo dell'evento - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Fonte: KAS Roma)

La conferenza si è avviata con la presentazione di un videoclip sulla disoccupazione giovanile, realizzato dal nostro ufficio KAS qui a Roma. Il clip comprende delle interviste con giovani europei, in quali dicono cosa potrebbero essere, secondo loro, delle soluzioni a questo grave problema. Il video è stato accolto con grande entusiasmo dalle persone presenti, che hanno ascoltato con grande attenzione le idee dei giovani. Sua Eminenza Erminio De Scalzi e vari altri relatori hanno fatto riferimento al videoclip nei loro discorsi, e hanno dimostrato grande considerazione a riguardo.

Tutti i relatori, provenendo da vari paesi europei (Portogallo, Francia, Germania e Italia) hanno saputo offrire presentazioni che davano punti di vista, e idee diverse, cosa che ha arricchito molto la conferenza. Al termine del primo giorno tutti i partecipanti sono stati invitati a cena alla Società del Giardino, situata sin dal 1818 nel bellissimo Palazzo Spinola. La cena ha permesso a tutti i relatori, e ospiti, di dare le loro impressioni sul tema e anche di fare nuove conoscenze!

Sabato il programma ha ripreso alle 9:00, con una serie di presentazioni che hanno mostrato l’aspetto più pratico del tema rispetto alla giornata di venerdì che generalmente era più teorica. Hanno parlato di progetti già in atto, che cercano di combattere il problema della disoccupazione giovanile.  Per concludere in bellezza: una corta camminata alla Basilica di St. Ambrogio per la messa finale.

Vorremmo ringraziare ancora una volta i nostri collaboratori, relatori, e tutte le persone presenti in quei due giorni!

Il contributo è stato realizzato da Giulia Pignatti, Stagista della Rappresentanza di Roma della Fondazione Konrad Adenauer.

Share.

Leave A Reply