Chi erano gli Anni Settanta: Una cronologia

0

Chi era Rudi Dutschke? Perché le Olimpiadi di Monaco del 1972 sono tristemente passate alla storia? Quale evento ha scosso l’Italia il 12 dicembre 1969? Perché ricordiamo, tra gli altri, personaggi come Vittorio Occorsio, Jürgen Ponto, Hanns Martin Schleyer?

Fonte: KAS Roma

Nell’ambito del nostro ciclo di seminari ci siamo impegnati in un ampio approfondimento sul tema degli anni Settanta. A tale proposito abbiamo realizzato uno strumento utile a rispondere a questi e a molti altri interrogativi, proponendovi una cronologia degli eventi e dei fenomeni che hanno scandito gli anni dal 1968 al 1979. Immagini e parole vi condurranno tra le pagine di uno dei capitoli più importanti e controversi della recente storia dell’Italia e della Germania, per fare luce sugli avvenimenti più significativi di un’epoca ricca di luci e ombre.

Le proteste del movimento studentesco, le rivolte degli operai, i personaggi e le organizzazioni responsabili delle stragi, dei rapimenti e degli attentati che hanno oscurato gli anni Settanta nei due Paesi, nonché i volti dei politici che hanno segnato un decennio così complesso sono rappresentati sullo sfondo dei principali avvenimenti mondiali, come la guerra del Vietnam, la crisi petrolifera, i passi avanti nell’integrazione europea, senza dimenticare, nel contesto tedesco, i delicati rapporti tra la Repubblica Federale e la DDR.

Cliccate qui per vedere la presentazione:

 

Interviste con protagonisti, professori, giornalisti ecc:

 Ad un caffé con… Prof. Claudio Siniscalchi

Ad un caffé con… Sergio Tazzer, Giornalista

Ad un caffé con… Dr. Phil. Wolfgang Kraushaar

Ad un caffé con… Prof. Giovanni Bernardini, FBK Trento

Ad un caffé con… Prof. Daniele Caviglia

Libri che trattino sugli Anni Settanta:

Letto: Non dimenticare, non odiare. Storia di mio padre e di tuo nonno.

Presentazione: Aldo Moro nell´Italia contemporanea

Letto: Die Patentöchter (“Le figlie dei padrini”)

Altri contributi riguardanti gli Anni Settanta:

Anni 1970: Leggi nell’ambito dell’istruzione in Italia e Germania

Anni 1970: Leggi nell’ambito sociale in Italia e Germania

Anni 1970: Leggi nell’ambito del lavoro in Italia e Germania

Anni `70: Un colloquio con Julia Albrecht e Corinna Ponto

Il contributo è stato realizzato da Giulia Vasi, Stagista del blog, Fondazione Adenauer di Roma. La cronologia è stata relaizzata da Roberta Della Valle e Giulia Vasi.

Share.

Leave A Reply